KINESIOLOGIA
CHE COS’E’ LA KINESIOLOGIA? COME FUNZIONA?
Partiamo dal concetto di energia che abita dentro di noi. Tutti gli esseri umani sono forniti di un sistema bio energetico in equilibrio (omeostasi) che risponde rapidamente compensando le infinite sollecitazioni esterne (stressor) alle quali il corpo umano è quotidianamente sottoposto.
I principali stressor con i quali il corpo entra in contatto sono: alimenti generatori di infiammazioni, relazioni conflittuali, uso e abuso di farmaci, inadeguati stili di vita, tutti fattori che se protratti nel tempo, contribuiscono a minare allo stato di salute.
Con il test Kinesiologico, attraverso la risposta muscolare del paziente (apertura e chiusura delle dita) viene valutata la reattività del sistema bio-energetico della persona, in relazione agli stressor che maggiormente possono avere creato il blocco fisico o la somatizzazione di natura emozionale.
Il Kinesiologo, attraverso la risposta positiva delle dita (forza) o negativa (debolezza), potrà così valutare quali campi di disturbo (alimentare, neuroendocrino o emozionale) abbiamo principalmente contribuito ad allontanare la persona dal proprio stato di equilibrio e quindi dalla propria salute.
L’indagine kinesiologica vede il suo culmine nella ricerca dei rimedi fitoterapici, floriterapici, e alimentari più adeguati, nel far recuperare al corpo le energie necessarie per il superamento di uno stato di malessere prolungato.
